In the mood for Sicily #1. Dieci libri per sette autori.


in the mood for Sicily

Per me la Sicilia non è solo una meta di viaggio ma uno stato d’animo e prima di metterci piede bisogna prepararsi, così come si prepara una valigia prima di partire.
Una guida aggiornata può tornare utile per le questioni pratiche ma non basta per conquistare il giusto atteggiamento, quindi mi riprometto di recuperare vecchi libri, alcuni piuttosto impolverati, per gustare al massimo l’esperienza del mio terzo viaggio in terra siciliana.
Scandagliando la libreria mi rendo conto che la Sicilia c’è sempre stata nella mia vita, non solo nelle persone che ho incontrato e che trovo meravigliose, ma anche nelle mie esperienze di lettrice, fin dai tempi lontani della mia adolescenza, quando le lunghe Estati si riempivano di letture nelle calde ore pomeridiane o nel profondo della notte.

10 libri per 7 autori: questo è quello che mi ritrovo tra le mani dopo un’accurata selezione, esclusivamente emozionale, basata sui ricordi e sulle sensazioni che emergono da copertine a volte piuttosto mal ridotte.

I Viceré – Federico De Roberto.
Romanzo storico che racconta un intreccio di personaggi appartenenti ad una famiglia aristocratica catanese a cavallo del Risorgimento. Dentro c’è tutto: vittime e vincitori, regole e trasgressione, vizi e virtù.

Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Romanzo storico che narra il potere, la ricchezza e l’eterna condizione umana davanti ai cambiamenti.

La lunga vita di Marianna Ucria – Dacia Maraini.
Romanzo storico che narra la vita di un’aristocratica immersa nel fasto del barocco siciliano.
Agi e disagi di una donna del 1700

Bagheria – Dacia Maraini.
Ritorno alle origini, odori e sapori di una terra antica e piena di contraddizioni.

La forma dell’acqua – Andrea Camilleri.
La prima delle numerose avventure del Commissario Montalbano, da leggere sotto l’ombrellone. Imperdibile.

Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigata – Andrea Camilleri.
Romanzo che racconta con ironia di donne, amore, Eros e passioni. E di tutte le gioie e i dolori che ne conseguono.

Romeo e Giulietta – Andrea Camilleri.
La versione siciliana, non tragica ed ambientata durante il Capodanno del 1900, di una delle tragedie più note di sempre.
E se davvero Shakespeare fosse stato siciliano?!

Una storia semplice – Leonardo Sciascia
Tra realtà e finzione si indaga sul furto della “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” di Caravaggio. Moderno e asciutto.

La Mennulara – Simonetta Agnello Hornby.
Ritratto di donna dalle umili origini che si confronta con un ambiente arcaico e finisce per diventare amministratrice delle ricchezze della famiglia per la quale lavorava come domestica.
Avvincente e ricco di colpi di scena.

Tutte le Poesie – Salvatore Quasimodo.
La Sicilia rimane un punto di riferimento per questo poeta che nel 1959 riceve il Premio Nobel per la letteratura. Indimenticabile.

Follow on Bloglovin


Correspondances

Informazioni su Correspondances

Poliedrica, eclettica, versatile, creativa, a tratti confusa, raminga ma in cerca di un centro di gravità permanente. In divenire e si fa largo "à travers des forêts de symboles". Pochi punti fermi: arte, moda, spettacolo, se possibile con una visione etica. Passioni: fotografia e viaggi, bussola puntata ad Est. Nell'attesa legge Terzani e visita musei etnografici ed archeologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.