#mytravels. Lo shopping di tendenza nel Barrio El Born.


01_cattedrale_del_mar

Se il Barrio Raval ha dato i natali a Manuel Vázquez Montalbán e, percorrendo il suo intricato dedalo di viuzze, potrete ricalcare le orme dell’indimenticabile Commissario Pepe Carvalho, El Born è innegabilmente legato, da un punto di vista letterario, al romanzo La Catedral del Mar di Ildefonso Falcones: il cuore del Barrio è infatti la splendida Basilica di Santa Maria del Mar che dà il titolo al romanzo ed è considerata l’esempio più puro ed emblematico del gotico catalano.
Noi abbiamo esplorato El Born in compagnia di Suzanne Wales (che potete contattare via email per un tour analogo) a caccia delle boutique più trendy e degli indirizzi più cool per lo shopping, ma non abbiamo mancato di mescolare sacro e profano, concedendoci un po’ di tempo per contemplare le meravigliose vetrate azzurro cielo di questa Basilica, che è considerata il capolavoro assoluto dell’Architetto Berenguer de Montagut.

02_nu_sabates

03_cereria subirà

El Born: tutti gli indirizzi imperdibili.
Fashion.
Suara (all about music and cats) è un’etichetta discografica di musica dance con base a Barcellona ma la mia segnalazione non riguarda tanto la musica quanto i gatti.
Se siete delle cat persons infatti nella boutique, al numero 6 di Carrer de la Fusina, troverete pane per i vostri denti con una gran quantità di T-shirt, hoodies ed accessori a tema felino (parte degli introiti vanno a sostenere la Suara Fondation che si occupa dei gatti di strada).
Il bonus è che oltre ad amare i gatti Suara ama anche il Pianeta e i bambini: tutti i prodotti sono organici, fabbricati eticamente nel rispetto del Pianeta e senza sfruttare il lavoro minorile.

♥ Da Nu Sabates potrete acquistare le Cydwoq, bellissime scarpe handmade ideate dal designer Rafi Balouzian. La boutique, con la sua grande lampada sospesa e la dormeuse in pelle rossa, è un piccolo salotto urbano che rispecchia perfettamente l’essenza del Barrio.
 Da Rossymina potrete acquistare deliziose borse dipinte a mano dal gusto gypset: sono chic and cheap e a realizzarle è un expat italiano davvero talentuoso.
 Nella boutique di Helena Rohner troverete gioielli dalle linee semplici ed essenziali ed accessori per la casa dal gusto zen (le teiere sono bellissime!).
 Fate una tappa da Lurdes Bergada per giacchine e pantaloni dal taglio originale e dai prezzi piccoli piccoli.
♥ Non perdetevi una sosta da Kokua per le centinaia di ballerine multicolore.
 Clay è un concept store ospitato in un ambiente minimal dalle atmosfere mediterranee che vi conquisterà alla prima occhiata. I proprietari sono un designer, un interior decorator e un’artigiana e all’interno della loro boutique troverete gioielli, ceramiche, oggetti in vetro e tessuti, tutti rigorosamente fatti a mano in giro per il mondo; ma anche una piccola selezione di abiti, di prodotti beauty e di cancelleria, tutti di gran gusto.


Gourmandise.
Per concedervi un peccato di gola andate nella Xocolateria di Oriol Balaguerdove potrete anche assaggiare i migliori croissant di tutta la Spagna, o da Bubò, la pasticceria di Carles Mampel dove dolcetti e pasticcini vi incanteranno occhi e palato.
Le caramelle con il packaging più divertente (e instagrammabile) sono quelle di Happy Pills, rimedi emozionali perfetti per curare il malumore.
La botifarra è uno dei capisaldi della cucina catalana: per assaggiarla preparata a regola d’arte o declinata nelle varianti più estreme (al gusto di Cioccolata o di Coca Cola, solo per fare qualche esempio) l’indirizzo giusto è la Botifarreria de Santa Maria.
Una delle torrefazioni più antiche della città è il Cafés el Magnifico, nel cuore di El Born dal 1919.
Casa Gispert, fondata nel 1851, è una delle più antiche drogherie della città famosa per la sua frutta secca tostata artigianalmente. Entrando vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo e vi perderete tra gli scaffali con il naso all’insù.
Sulla Rambla che divide El Born dal Barrio Raval troverete la gelateria più glamour di tutta la città: Rocambolesc del visionario Jordi Roca. 

Di tutto un po’.
 La Llibreria Sant Jordi, al numero 41 di Carrer de Ferrán, è una delle più antiche della città e sembra appena uscita dalle pagine di un romanzo di Carlos Ruiz Zafón.
El rei de la magia, fondata nel 1881, è un vero e proprio Tempio per maghi e maghetti in erba con un negozio, un museo e una scuola di magia ed illusionismo.
 La Cereria Subirà, che risale addirittura al 1761, è un delizioso negozio di candele che fa parte degli Establiments Emblemàtics della città. Lo scalone scenografico, il pavimento in marmo e le boiserie color pastello vi faranno rimanere letteralmente a bocca a perta.
Oggetto Design Shop è una minuscola boutique, gestita da due expat italiani molto simpatici, dove potrete trovare una selezione di oggetti prodotti da loro stessi e da altri giovani designer (spagnoli ma non solo). Imperdibili i cuscini decorati con motivi geometrici tipici del modernismo catalano e le Crumpled City Map, mappe della città in leggerissimo tessuto impermeabile che potrete allegramente appallottolare dopo l’uso.

04_Casa_gispert

05_oggetto_design_shop

06_clay_store

07_xocolateria_oriol_balaguer

08_clay

09_rossymina

10_cattedrale_del_mar

11_el_born

012_el_rei_de_la_magia

13_happy_pills

14_botifarreria_de_santa_maria

15_suara

16_llibreria_sant_jordi

18_oggetto_design_shop

19_Cafés_el_magnifico

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.