#stile. Come arredare uno spazio per l’home working.


01_home_working

Tra i miei buoni propositi per il 2017 c’è sicuramente quello di creare in casa un angolino confortevole per l’home working.
I pro di lavorare da casa sono davvero molti: orari elastici, ottimizzazione dei tempi, multitasking (insomma volete mettere la comodità di sedere davanti al pc mentre sul fuoco cuoce la cena?!?) ma d’altra parte ci sono anche alcuni contro.
Innanzitutto gli orari elastici, che si trasformano in un’arma a doppio taglio, almeno per me che sono più nottambula che mattiniera e spesso mi ritrovo a scrivere a notte inoltrata; ma soprattutto la cattiva abitudine di lavorare un po’ dove capita, dal tavolo della cucina al divano del salotto, fino a ritrovarmi (per fortuna solo in casi estremi) a trascinarmi il laptop perfino a letto.
Per questo ho iniziato a rimuginare sul progetto di arredare un piccolo home office e, navigando sul web mi sono imbattuta in Lionshome, un sito dove è possibile trovare non solo moltissimi pezzi di arredamento ed accessori, ma anche spunti e consigli.
Ecco quindi qualche idea (e qualche immagine) messe insieme dopo laboriose ricerche.
La prima domanda a cui trovare risposta per arredare uno spazio dedicato all’home working è sicuramente “Dove?”.
Se avete una stanza intera da dedicare al vostro home office siete già a metà dell’opera e non vi resterà che sbizzarrirvi, dando libero sfogo alla vostra fantasia.
Se invece sarete costretti a collocare il vostro spazio lavorativo all’interno di una stanza già arredata, come ad esempio il salotto o la zona living, le cose si fanno un po’ più complicate perché dovrete cercare di armonizzare al meglio i pezzi d’arredamento e gli accessori.
Scelto il luogo non ci resta che dedicarci alla scelta dei mobili.

Il fulcro di ogni spazio lavorativo sono sicuramente le scrivanie.
Le opzioni possibili sono tantissime, dal mobile di recupero al fai da te, dal pezzo antico all’oggetto di design.
Se dove sacrificare all’home working un angolo del salotto o del vostro living vi consiglio di puntare su una scrivania di design: la spesa sarà sicuramente più importante ma non ve ne pentirete.
Un altro accessorio essenziale è la sedia: come sappiamo bene trascorrere tante ore seduti davanti allo schermo di un computer è deleterio per la nostra postura e scegliere una sedia comoda migliorerà la qualità della nostra vita, lavorativa e non solo.
Parlando di sedie quindi la mia scelta è caduta su Variable Balans, un pezzo di design progettato da Peter Opsvik nel 1979.
Questa sedia inginocchiatoio è una seduta attiva che incoraggia una postura naturale, dinamica ed eretta della colonna vertebrale, inclinando dolcemente il bacino in avanti, rinforzando i muscoli addominali e dorsali ed aiutando a prevenire tensioni di schiena, spalle e collo.
Questa sedia permette di assumere posizioni diverse e di cambiarle facilmente, supportando il corpo nei suoi movimenti, stimolando la circolazione sanguigna ed aiutando perfino a mantenere più alto il livello di concentrazione!
Niente male per un oggetto così piccolo, non trovate?!

Una volta scelti la scrivania e la seduta il più è fatto e non ci resta che arricchire il nostro piccolo home office con degli accessori carini.
Il posto ideale dove posizionare la nostra scrivania sarebbe davanti ad una finestra, per poter usufruire il più possibile della luce naturale e magari goderci anche il paesaggio quando alziamo gli occhi dallo schermo.
Nel caso in cui fosse impossibile possiamo comunque ovviare scegliendo una bella lampada ed arredando la parete davanti alla scrivania con un moodboard che potremmo comporre con immagini che ci ispirano, ci rilassano o ci caricano di energia positiva: le foto delle nostre vacanze o dei nostri amici a 4 zampe, immagini della nostra città del cuore o dei luoghi che sono in cima alla nostra lista dei desideri per i viaggi futuri, o ancora immagini della nostra Stagione preferita per contrastare il grigiore dei giorni di pioggia.
La soluzione ideale per creare un moodboard in continua evoluzione potrebbe essere quella di ricoprire di sughero la parete davanti alla scrivania: così basterà qualche puntina da disegno per attaccare tutto quello che ci passa per la testa.

Altri accessori indispensabili sono infine un tocco di verde (dalla semplice piantina grassa a un alberello di cui prenderci cura) e naturalmente un calendario su cui appuntare impegni, progetti e scadenze.

08_home_working

02_home_working

03_home_working

04_home_working

05_home_working

06_home_working

Ph credits: Pinterest.

Follow on Bloglovin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.