#mytravels. Locanda in Tuscany.


La Val d’Orcia in Autunno dà il meglio di sé, con le dolci colline brulle color terra di Siena, gli iconici filari di cipressi, il foliage che illumina i boschi d’oro e d’arancio e i piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Oggi questo territorio, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, non è poi così diverso da quello che incantò i grandi pittori del Rinascimento o i viaggiatori europei ai tempi dei Grand Tour: un ecosistema unico che è un connubio di arte e paesaggio, con le crete che lasciano il posto alla macchia mediterranea, agli uliveti argentei e ai vigneti e la Natura che convive alla perfezione con l’opera dell’uomo.

Ed è in questo contesto idilliaco che sorge Locanda in Tuscany, un luxury country resort con piscina che è stato inserito da Condé Nast Traveller tra le destinazioni iconiche per un matrimonio in Italia, e che celebra in ogni dettaglio la Toscana, con la sua calorosa ospitalità e la sua inconfondibile art de vivre.
Soggiornando qui vivrete un’esperienza indimenticabile, scoprirete i colori ed i sapori più autentici di questo territorio magico e porterete via con voi un’emozione speciale.
In questo country resort infatti il lusso è qualcosa di intimo ed essenziale, che racconta un territorio autentico e i suoi piaceri semplici: è sedersi accanto al camino costruito a bordo piscina per ammirare uno struggente tramonto autunnale, mentre la luna piena sorge dietro le colline; è sorseggiare un calice di bollicine o un buon gin & tonic, entrambi rigorosamente toscani; è un piatto di gnudi preparati con amore; è sedersi a fare colazione all’aperto nel tiepido sole di fine Ottobre, con davanti agli occhi un paesaggio di una bellezza che scalda il cuore.

Solo 9 camere con vista (perché il lusso vero è quello dei piccoli numeri, che regalano tranquillità e privacy) affacciate sul giardino o sulle morbide colline della Val d’Orcia, e che sarebbero immensamente piaciute a Lucy, la protagonista del romanzo di E. M. Forster che ha consacrato all’immaginario collettivo l’archetipo del “Viaggio in Toscana”.
Per celebrare un’occasione speciale scegliete una delle tre Suite dalla romantica atmosfera vintage, con camino, scenografiche vasche freestanding e  grandi walk-in showers con sontuosi tendaggi di velluto.
I letti king size sono realizzati dalle mani sapienti di artigiani locali e le reti con il telaio in legno garantiranno una migliore qualità del vostro sonno; starà poi a voi scegliere se dormire avvolti in lenzuola di lino o di cotone.

Un viaggio in Toscana non sarebbe completo senza un’esperienza eno-gastronomica ed anche qui il leit motiv è quello dei piaceri autentici e senza tempo e dello slow living.
La Taverna di Mozart
è stata ricavata nei locali della vecchia stalla e si affaccia sulla piscina e sulle dolci colline che circondano il resort; l’atmosfera è rustica e ricercata al tempo stesso e niente è lasciato al caso, neppure la selezione musicale con pezzi italiani degli anni ’50.
In cucina c’è la Chef Tina Aigbovo Pinzi che rivisita in chiave moderna i sapori tradizionali della cucina toscana, utilizzando solo prodotti stagionali e perlopiù biologici, selezionati con cura presso fornitori di fiducia, nella realizzazione di un progetto dall’evocativo nome “Amore Toscano”, che si ripromette di valorizzare il patrimonio culturale e territoriale della Val d’Orcia attraverso la collaborazione con produttori di vino, coltivatori ed allevatori locali (ma anche artigiani, designer ed artisti) per sostenere e rilanciare un’economia focalizzata sul rispetto del territorio.
A fare da cornice a questo progetto, e con l’intento di valorizzare e recuperare il paesaggio circostante, Locanda in Tuscany ha messo a dimora tra il 2020 e il 2021 un lavandeto di 4000 piante, che enfatizza la bellezza delle colline della Val d’Orcia e fornisce un modello di sviluppo sostenibile, con la lavanda (rigorosamente raccolta a mano) che viene utilizzata nella preparazione di dolci e cocktail e nella realizzazione delle bellissime decorazioni floreali che impreziosiscono le camere.

L’Autunno, con il suo clima mite ed i suoi colori suggestivi, invita ai viaggi lenti e Locanda in Tuscany sorge in un contesto unico, nel cuore del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata e sulla Via Francigena.
A poca distanza troverete ad attendervi borghi incantevoli come Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia e il romantico Bagno Vignoni, un borgo minuscolo ed unico nel suo genere, con la grande ed antica vasca termale che sostituisce la piazza centrale.
Un’altra tappa imperdibile a pochi km dalla Locanda è la Cappella della Madonna di Vitaleta, una piccola chiesa Patrimonio UNESCO che si raggiunge con una breve passeggiata a piedi tra le suggestive crete.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.