Viaggio sostenibile, alla scoperta dei mille volti della Sardegna.


Intraprendere un viaggio in Sardegna, specialmente fuori stagione,  è come varcare la soglia di un mondo magico dove la Natura selvaggia convive con tradizioni millenarie e ogni giorno promette un’avventura unica.
Questa terra, baciata dal sole del Mediterraneo, ha una bellezza che va oltre il pittoresco paesaggio costiero e l’aria ricca di salsedine.
Per rendere questo viaggio ancora più speciale si può optare per un approccio sostenibile, scegliendo di viaggiare via mare, grazie agli innumerevoli traghetti per la Sardegna che partono da Civitavecchia in tutte le stagioni dell’anno.
Imbarcandovi su un traghetto potrete respirare fin da subito la frizzante aria salmastra che anticiperà tutte le meraviglie che vi aspettano e la scelta di viaggiare via mare non solo renderà il vostro percorso più affascinante, con l’orizzonte blu che si staglierà contro le montagne lontane, ma rappresenterà anche un passo verso una modalità di viaggio più lenta e rispettosa dell’ambiente.

Cagliari e il Parco Naturale di Capo Carbonara: il fascino dell’ecologia.

Un itinerario ideale può partire da Cagliari, dove l’ecologia urbana e il fascino della storia si intrecciano in modo unico.
La città è un vero e proprio paradiso pedonale, con vicoli pittoreschi e piazze accoglienti che invitano ad essere esplorate a piedi o in bicicletta e negozi e piccoli ristoranti che offrono prodotti a chilometro zero, sposando la filosofia del viaggio sostenibile.
Dalla Torre dell’Elefante al Quartiere Castello, ogni angolo di Cagliari ha una storia ammaliante da raccontare!
Lasciando il capoluogo sardo potrete dirigervi verso la costa Sud-Orientale, alla scoperta del Parco Naturale di Capo Carbonara.
La località di Villasimius è la base ideale per esplorare questa gemma ecologica, con le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del Parco che offrono uno spettacolo davvero unico; prenotando una delle tante escursioni guidate avrete l’opportunità di scoprire la ricchezza della flora e della fauna locali, contribuendo così alla conservazione di questo prezioso ecosistema.

Le pittoresche Alghero, Bosa e Castelsardo: in cerca di autenticità.

La seconda tappa, sulla costa Nord-Occidentale dell’Isola, sarà sicuramente Alghero.
Questa affascinante città catalana conserva il suo fascino medievale, con le mura antiche e i vicoli ciottolati che invitano a una piacevole passeggiata.
Nelle vicinanze di Alghero la Grotta di Nettuno offre invece un incredibile e misterioso spettacolo sotterraneo, fatto di spettacolari stalattiti e stalagmiti.
Continuando nel vostro itinerario vi consigliamo di andare alla scoperta di altre località pittoresche come Bosa, affacciata sul fiume Temo, e Castelsardo, con la sua imponente fortezza: due città che cattureranno la vostra attenzione con i loro colori vivaci, l’architettura tradizionale e l’atmosfera autentica.

Sassari e Orgosolo: alla scoperta di tradizioni millenarie ed uniche.

La città aragonese di Sassari, con il suo centro storico ricco di chiese e piazze, sarà un’altra tappa affascinante del viaggio; qui ci si può immergere nella cultura locale attraverso il cibo, gustando prelibatezze come la “panada” e il “casu marzu”, un tipico formaggio sardo noto per la sua preparazione particolare, che riflette la tradizione casearia dell’isola.
Orgosolo, celebre per i suoi murales che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della Sardegna, è un vero e proprio museo a cielo aperto, che offre al visitatore uno sguardo approfondito sulla vita quotidiana e le lotte della comunità locale nel corso dei secoli.

Speriamo che questo itinerario (che è un inno alla sostenibilità e al viaggiare lento ed un invito ad esplorare la Sardegna anche fuori stagione, lontani dalla pazza folla e dai ritmi frenetici dell’Estate) possa ispirarvi a scoprire in modo più consapevole e sostenibile questa Isola incredibile ed affascinante!

Photo credits.
David Michael Bayliss, Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.