Suggestioni africane. 6


collage zuluClio Special Zulu

Oggi, giocando con la Moda ed i miei ricordi di viaggio, ho provato a creare per voi delle piccole suggestioni africane portando con me, in un immaginario itinerario della memoria nello Tsavo East National Park,  le borse della ss 2013 di Braccialini dedicate all’Africa, che vi avevo già presentato qualche giorno fa.

collage masai 01Masai


Nei miei ricordi africani ci sono i colori dei Masai: i tessuti scarlatti, blu intenso e viola e le incantevoli geometrie dei loro gioielli tradizionali.
Ci sono il rosso della terra africana, le piste polverose nella savana e gli sterminati altipiani sotto un cielo che non ha uguali in nessun altro angolo del mondo.

collage savanaSavana

C’è l’emozione di veder comparire proprio accanto ai miei piedi una lucertola multicolore, scintillante come una pietra preziosa.
Di scorgere una giraffa flessuosa tra i cespugli di acacie o di incantarmi al passaggio dei maestosi elefanti impegnati nel lento attraversamento del bush, in fila indiana.

collage voodoo 01Clio Special Voodoo

Colori ed emozioni che rivivono meravigliosamente in questa collezione di Braccialini, piena di geometrie tribali, di ricami, di impunture e di applicazioni policrome.
La prossima settimana vi mostrerò qualche spunto per indossare queste bellissime borse.
Per ora vi lascio con un’altra suggestione africana, quella del brano di apertura del romanzo “Sognavo l’Africa” di Kuki Gallmann.
Buona giornata!

collage jambo 01 Jambo

“Spesso, nell’ora del giorno in cui l’erba della savana si vena d’argento, e pallido oro orla i profili delle colline, con i miei cani guido fino al sommo del Mukutan, per guardare il tramonto al di là del lago, e le ombre della sera discendere sopra le valli e pianure dell’altipiano di Laikipia.
Qui, all’estremo confine della grande Rift Valley, come una sentinella sul precipizio, cresce un albero d’acacia curvato dai venti senza tempo. Quell’acacia è mia amica, e siamo sorelle.
Mi appoggio al suo tronco, rugoso e grigio come il corpo di un vecchio saggio elefante. Attraverso i rami, contorte braccia tese in una danza silenziosa, intravedo il cielo d’Africa.
Veloce scende il buio, il rosso si oscura in viola, un’esile falce di luna veleggia sull’orizzonte.
Un’ultima aquila vola maestosa al suo nido su ripide rocce. Un’immutabile brezza primordiale si leva con fruscio di foglie e serpi, trilli di nascoste rane arboree, richiami d’uccelli notturni, gridi di babbuini, e talvolta, muggir di bufali e il tossire roco di un leopardo.”

Kuki Gallmann. Sognavo l’Africa.
Collage cactus 01Clio Special Ibiscus e Cactus

 

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Suggestioni africane.