#fashion. Il trend degli abiti lunghi in Inverno.


La stagione invernale è ormai ufficialmente arrivata e, parlando di fashion e tendenze, ha portato con sé uno dei miei trend preferiti in assoluto: quello degli abiti lunghi.
Se mi leggete da un po’ saprete sicuramente che, se c’è un capo che non è mai mancato nel mio armadio (indipendentemente dalle stagioni e dai capricci della moda), quello è proprio l’abito lungo, preferibilmente in versione 70’s e boho-chic.
Gli abiti lunghi sono versatili e perfetti per ogni occasione, stanno bene davvero a tutte, ingentiliscono la figura e sono assolutamente fotogenici (perché, siamo sincere, ormai quando scegliamo un abito non possiamo proprio fare a meno di pensare almeno un pochino all’effetto che farà sulla nostra bacheca Instagram!).
Se in Estate daremo la preferenza a tessuti leggeri come il cotone, il lino, la mussola o la seta in Inverno potremo scegliere velluti cangianti, preferibilmente in tinta unita e colori accesi, o morbide flanelle con pattern floreali o paisley.
Vi confesso però che spesso mi capita di utilizzare alcuni dei miei abiti lunghi in cotone dallo stile decisamente bohémien indipendentemente dalla stagione: se in Estate li indosso con un paio di sandali (rigorosamente senza tacco), in Inverno uso calze di lana, biker boots e un cache-coeur, riadattando perfettamente il capo al clima rigido.


Ma vediamo come costruire un outfit invernale con protagonista un abito lungo.
Come ho già scritto più e più volte (ma non mi stancherò mai di ripeterlo) un maxi dress (ovvero un abito lungo che arriva alle caviglie o sfiora il pavimento) va portato rigorosamente senza tacchi, o comunque i tacchi non devono vedersi.
Questo significa che, se volete indossare il vostro maxi dress con un tacco 12, l’orlo dovrà coprire tutto il tacco e quindi l’abito dovrà essere 12 centimetri più lungo della vostra altezza.
Mi raccomando, evitate gli abiti lunghi con tacchi da cubista al vento perché sono una caduta di stile terribile!
Detto questo in Inverno potrete davvero sbizzarrirvi con stivali da equitazione, biker boots o stivaletti stile Dr. Martens.
Le ballerine, che a mio modesto parere sono davvero brutte se indossate con le calze, le lascerei per la sera e con il piede rigorosamente nudo, prediligendo il modello Baby Jane che ingentilisce la forma del piede e della gamba.


Cosa indossare sopra agli abiti lunghi in Inverno.
Evitate le mezze misure e scegliete un cache-coeur (ovvero un maglioncino incrociato sul petto come quello che usano le ballerine), un maxi cardigan lungo quanto il vestito o un poncho.
Quando le temperature scendono e non si può più fare a meno di un capo spalla più caldo scegliete un maxi cappotto in lana, un gilet di pelliccia (rigorosamente ecologica) o un giubbotto stile aviatore.
Insomma, quando indossate un maxi dress, l’importante è che il capo spalla non abbia mezze misure: o molto corto o lunghissimo!
Se invece il vostro abito lungo lascia abbondantemente scoperta la caviglia potete indossarlo anche con un parka o un eskimo purché si tratti di un capo dall’aria vintage e foderato di sherpa wool, che vi faccia sembrare appena uscite da Woodstock o Coachella.
Insomma vi chiedo la cortesia di non indossare sopra al vostro abito lungo un Woolrich o un RefrigiWear!
Riguardo agli accessori una borsa con le frange sarà perfetta se avete uno spirito gypset quanto il mio (le ragazze di World Family Ibiza sono e saranno le mie icone sempre!) altrimenti scegliete una borsa a tracolla classica ed intramontabile stile Bayswater di Mulberry.
In Inverno io non esco mai di casa senza cappello, un po’ perché sono freddolosa e un po’ perché lo ritengo un accessorio davvero irrinunciabile per completare al meglio un outfit.


Che cappello indossare con un maxi dress?
Anche qui privilegerei lo stile 70’s e sceglierei un cappello di feltro, ma non disdegnerei nemmeno una versione più preppy con un basco oppure un colbacco (in faux-fur, of course) per le giornate più gelide.
A proposito di abiti lunghi e stile folk (che dopo lo stile 70’s è forse il mio preferito in assoluto!) state guardando la quarta stagione di Yellowstone?
Se sì, inutile dirvi che potete copiare spudoratamente lo stile di Beth Dutton con i suoi abiti lunghi a fiori, gli stivali da cowboy (devo ricordarvi quanto io ami spassionatamente gli Old Gringo Boots?!?) e il più classico Stetson.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 27 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.