#mytravels. Il Meliá Phuket Mai Khao.


Il Meliá Phuket Mai Khao ha aperto i battenti poco più di un mese fa ma già promette di diventare uno dei resort più esclusivi dell’isola e la meta ideale per una fuga invernale in una destinazione esotica.
La Thailandia infatti, grazie ai suoi programmi d’ingresso “Sandbox” per viaggiatori vaccinati, è di fatto l’unica destinazione del Sud-est asiatico ad aver riaperto al turismo senza imporre una vera e propria quarantena e rappresenta quindi una delle poche scappatoie dal grigiore invernale per questo inizio di 2022.
Per noi l’esperienza di tornare finalmente in Asia dopo la bellezza di 1 anno, 9 mesi e 20 giorni (il mio ultimo viaggio risaliva al febbraio 2020, agli albori della pandemia) non avrebbe potuto essere più perfetta e magica, con un Natale trascorso nuotando nel cristallino Mare delle Andamane e un Capodanno festeggiato nella vibrante e caotica Bangkok.
Ma andiamo per ordine e partiamo dai giorni trascorsi al Meliá Phuket Mai Khao passeggiando su una spiaggia candida ed incontaminata, facendo yoga all’alba, sorseggiando cocktails a bordo piscina, esplorando pigramente i dintorni in bicicletta, tornando finalmente a gustare i miei piatti preferiti della cucina locale e nuotando ogni sera nella luce viola del tramonto.
Il resort si affaccia con una scenografica piscina (circondata di palme e cabanas in stile balinese) sulla spiaggia più lunga a Nord di Phuket (ben 11 km!), ed è la quintessenza del lusso e della privacy.
Qui non ci sono normali camere da letto ma Suite con docce open air e sontuose vasche da bagno all’aperto o ville con piscina privata e l’hotel, total white e costruito secondo un’estetica contemporanea ma con elementi decorativi che riprendono lo stile tradizionale thai e malese, è immerso in un lussureggiante giardino tropicale.
Le piscine in realtà sono due perché oltre a quella che si affaccia sul Mare delle Andamane ne troverete un’altra, ombreggiata da alte palme, con sdraie a pelo d’acqua e un pool bar, proprio nel cuore del resort.
L’acqua e la vegetazione sono due elementi dominanti e tutto è pensato perché l’ospite, muovendosi all’interno della proprietà, sia sempre immerso in un’atmosfera sognante tra giardini acquatici, ninfee e cespugli in fiore.

Naturalmente c’è una Spa, con lussuose cabine pensate principalmente per romantici trattamenti di coppia, dove potrete concedervi massaggi tradizionali e body scrubs in un’atmosfera squisitamente asiatica, dove ogni dettaglio (dalla musica, ai colori, all’arredamento) concorrerà a farvi dimenticare del mondo circostante, rilassandovi profondamente e riprendendovi dai disagi del jet-lag.
L’hotel ha anche  una palestra attrezzata di tutto punto ma personalmente preferisco l’attività all’aria aperta quindi, se amate iniziare la giornata con lo yoga o il pilates, vi consiglio di prenotare una lezione privata all’alba: non c’è niente di più rigenerante del praticare lo yoga in riva al mare, nella fresca brezza del mattino!
Uno dei fiori all’occhiello del nuovo Meliá Phuket Mai Khao è sicuramente la cucina, affidata alle mani esperte del Culinary Director Luca Mancini, italiano di nascita ma thailandese d’adozione, che ha saputo impiegare al meglio tutti i meravigliosi ingredienti offerti dall’Isola in una cucina fusion che mescola sapientemente influenze asiatiche e mediterranee.
A colazione troverete ad attendervi un buffet sontuoso dove non mancano frutta tropicale, insalate mediterranee, dim sum dolci e salati, brioche, centrifugati e smoothies e dove le uova, rigorosamente à la carte, spaziano dalle eggs royale alla frittata healthy a base di verdure e alga spirulina.
L’attenzione per il benessere degli ospiti continua anche nei menù del Gaia Beach Club, con la sua open kitchen che serve dall’ora di pranzo a sera inoltrata un menù fatto di specialità thai ed internazionali, ma anche proposte healthy gustose e coloratissime come le bowls di pesce e verdure, il gazpacho o le insalate di quinoa.
Anche qui nessun dettaglio è lasciato al caso e la cura nella preparazione dei piatti è seguita da una mise en place impeccabile, con stoviglie colorate ed un uso creativo di erbe aromatiche, spezie e fiori.
La spiaggia di Mai Khao è famosa per la bellezza dei suoi tramonti, con il mare che si tinge di ogni possibile tonalità di rosa, arancio e viola e non c’è davvero modo migliore di concludere la giornata che sedersi a sorseggiare uno degli stupefacenti signature cocktails preparati dai bartenders del Gaia Pool Bar.

Ci aspettano ancora almeno 3 mesi di grigiore invernale e non so voi ma progettare una piccola escapade al caldo mi sembra l’unico modo di tirare avanti fino a Primavera!
A questo proposito vi ricordo che sul sito di Meliá ci sono i Super Saldi di Gennaio con sconti fino al -45% e cancellazione gratuita e che in questo periodo molte compagnie aeree offrono biglietti a prezzi scontati!
N.B. Vi raccomando sempre, prima di progettare qualsiasi spostamento di controllare sul sito di IATA (che è ormai l’unica e sola Bibbia del Viaggiatore!) tutte le regole per entrare nel Paese di destinazione e tornare in Europa.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.